Metodo Feuerstein PAS standard

 

Cosa è il Metodo Feuerstein

Il concetto fondamentale alla base del Metodo Feuerstein è quello di "Modificabilità Cognitiva Strutturale": gli esseri umani sono modificabili, cioè sono soggetti ad essere significativamente modificati da un intervento affettivo-educativo da parte di altri esseri umani (mediatori).

Secondo Feuerstein l'intelligenza non è innata, né tanto meno statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.

Durante tutta la vita, in base alle esperienze che vive, l'uomo presenta dei cambiamenti in risposta agli stimoli che continuamente lo raggiungono, modifica le sue prestazioni e tende ad adattarsi all'ambiente che lo circonda. Ma tutto quello che egli apprende assume veramente un significato solo grazie all'intervento di altri esseri umani che si pongano come "mediatori", organizzandogli e presentandogli gli stimoli in modo che generino in lui dei cambiamenti positivi sul piano cognitivo.

Il metodo Feuerstein si basa sul concetto della plasticità cognitiva. Supporta e potenzia la capacità di strutturarsi in risposta a sé stessi, all’ambiente e a nuovi stimoli presenti nella quotidianità; cercando sia di dare stabilità alle capacità cognitive sia rinforzando le abilità ad essa connesse. Mira al raggiungimento di un buon livello di indipendenza e autonomia.

 

Obiettivi

L’uso degli strumenti del Metodo Feuerstein PAS standard (Programma Arricchimento Strumentale) in situazioni di disagio scolastico infatti favorisce (in modalità e livelli differenti a seconda della difficoltà presentata dagli alunni):

  • l’incremento della flessibilità cognitiva;
  • il potenziamento delle capacità di organizzazione e pianificazione;
  • il miglioramento della comprensione orale e scritta;
  • l’incremento del ragionamento ipotetico;
  • lo sviluppo delle capacità di confronto e classificazione;
  • il potenziamento del ragionamento di problem solving;
  • il miglioramento dell’espressione linguistica;
  • il rafforzamento delle relazioni sociali con gli adulti di riferimento e i pari;
  • la crescita dell’autostima e del senso di autoefficacia.

 

Esempi di alcuni strumenti (schede/attività) usate nel metodo Feuerstein con i relativi obiettivi:

  1. Organizzazione di punti potenziamento della logica, della capacità di pianificazione e di organizzazione del compito;
  2. Confronti potenziamento del vocabolario e della capacità di discriminare e categorizzare gli elementi della realtà;
  3. Percezione analitica potenziamento della capacità di analisi fine del compito e delle parti che lo compongono;
  4. Orientamento spaziale potenziamento della capacità di orientarsi nello spazio;
  5. Immagini potenziamento dell'intelligenza emotiva: riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui e gestione delle stesse.

 


 

5per1000 associazione vela dislessia

logo retebes
logo airipa
logo associazione down universe